Descrizione
Per questo appuntamento le nostre due ruote ci condurranno lungo i sentieri della R.N.O. Rossomanno – Grottascura – Bellia, uno dei più estesi polmoni verdi dei Monti Erei.
Partiremo da Valguarnera Caropepe attraversando i vicoli del centro storico e seguendo la vecchia provinciale per Aidone, entreremo nella Riserva percorrendo i sentieri che si addentrano nei valloni dove nasce il torrente Gornalunga. Tra ruderi di antichi mulini e lembi di antichi querceti ci addentreremo nel Vallone Grottascura dove inizieremo la nostra ascesa vero il Màrcato Grottascura e l’omonima grotta.
Dopo la pausa pranzo inizierà un divertente e scorrevole tratto su sentiero sabbioso che ci porterà sino ad una delle più curiose evidenze geologiche che la riserva ospita, “le Pietre incantate o Pupi Ballerini”: curiose formazioni naturali di calcarenite alte fino 3 mt. che per la loro forma, hanno alimentato delle leggende locali le quali vedono in esse persone pietrificate dal qualche arcano sortilegio.
Dalle pietre incantate pedaleremo poi in direzione della necropoli Trovato, all’interno dell’area archeologica di Rossomanno, per tornare infine verso il punto di partenza.
Al nostro rientro a Valguarnera visiteremo la “Casa Museo”, un luogo dove il tempo pare essersi fermato e che, attraverso la storia di una famiglia e del succedersi della generazioni, ci darà la possibilità di compiere un viaggio nel tempo per osservare il mutamento della società valguarnerese dai primi dell’800 sino ai giorni nostri.
Informazioni:
- Percorso ad anello lunghezza 34 km alterna tratti su sterrato e asfalto.
- Difficoltà media
- Q.dipartenza/arrivo 603mt.
- Q.min 359mt.
- Q.max 868mt.
- Dislivello+/- 1049mt.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da ginnastica, bandana, occhiali da sole, acqua, pranzo a sacco, abbigliamento a strati.
Esperienze:
- Partenza Caseificio D’angelo/Zafferano
- Arrivo Casa Museo/aperitivo al giardino
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.